lunedì 5 ottobre 2015

II° Lezione - Provini - Venerdì 2 Ottobre

Tema : "LA STRUTTURA"
Analisi su 4 pilastri fondamentali per ampliare la 'struttura' dell'attore e potenziare la sua capacità interpretativa e di ospitare Personaggi e Poetiche sempre più impegnative e profonde!
Affrontare, conoscere e addormentare o addomesticare i 4 GUARDIANI 
(idea dell'EsoTeatro)
> Guardiano delle Emozioni (vergogna, imbarazzo, paure, ecc.) esercizio per sviluppare a pieno la potenza di tali emozioni, senza sprecare energia, utilizzando qualunque sentimento verso l'esterno, in una estroflessione narrativa e rappresentativa, in un fiorire ed allargare le emozioni ("Lavoro dell'Attore su sè stesso" Stanislavkij). Viaggio, con incontro e fioritura. DIMOSTRAZIONE.
> Guardiano del Corpo (con l'inabilità del FARE); esercizi fisici per non far agganciare in nessuna zona inattiva tale elemento frustrante e giudicante. Attivare TUTTO il Corpo e stare attenti alle zone passive e bloccate (sequenze della "Biomeccanica" di Mejerchol'd : - sequenza gambe/sciatore - sequenza incontro con scesa e salita su un piede - sequenza metrica del movimento asimmetrico braccia gambe - sequenza braccia incrocio testa)
> Guardiano della Mente (con il senso dell'Originalità). Concetto base del GIOCO, desiderio del Gioco e dello Scambio :  DIMOSTRAZIONE e LEGAME ("Living Theatre" di Julian Beck)
> Guardiano dello Spirito (con la difficoltà della 'Fede' e del 'Credo' fondamentali per generare l'effetto aristotelico della Sospensione della Credulità e del Risultato maggiore della Somma degli Elementi. Bolla di energia (Chakra) che con il moto ondoso, come una marea, cresce e allarga l'onda di azione dell'Attore ("Tensecrità" di Castaneda) 
> Ascolto della 'struttura' di Demetrio Stratos (Foto) 

Nessun commento:

Posta un commento