sabato 2 marzo 2013

SEMINARIO Teatrale - ComunicATTORI


Dalle 23 febbraio alle ore 9.30 alle 24 febbraio alle ore 18.00
Ostello di Sermugnano, Castiglione in Teverina (VT)
La Cooperativa Sociale Muovimente in collaborazione con Teatro Ygramul presenta:

"ComunicATTori"
(LABORATORIO DI ELEMENTI BASE DI COMUNICAZIONE PERSONALE E DI GRUPPO APPLICATI IN CONTESTO EDUCATIVO)

• CHE COSA?
- elementi base di comunicazione personale e di gruppo specialmente in campo educativo (corsi di formazione, seminari, laboratori) e definizione di concetti chiave;
- portare alla luce le caratteristiche e le qualità comunicative del singolo individuo per poi rafforzarle, migliorarle e ampliarle con nuove possibilità espressive, rendendole più efficaci in
relazione a diversi contesti e situazioni;
- dibattito sul concetto di comunicazione: Che significa comunicare? Come comunichiamo? Cenni di teoria e attività basate su metodi di non formal education;

*** PROGRAMMA delle ATTIVITA' (13 feb 2013)

sabato 23, inizio lavori 10.30 
(a cura di Carmine Rodi Falanga, coop. Muovimente Viterbo)

* rompere il ghiaccio - come, quando, quando è troppo 

* facilitazione, formazione, coaching...?

* le regole d'oro della conduzione di un gruppo 

* esercizi di comunicazione efficace, interpersonale e di gruppo

* piccoli cenni di teoria


domenica 24, inizio lavori 9.30 
(a cura di Vania Castelfranchi, teatro Ygramul Roma)

* metodi teatrali per scoprire le risorse personali di ciascuno. Quali sono i vostri tesori?

* come valorizzarli, come metterli in mostra? superare le timidezze e le barriere all'espressione della personalità

* dal singolo al collettivo: come mettersi in relazione con gli altri. Comunicare in modo armonioso e non dominare. 


Il laboratorio è rivolto a persone che vogliono sviluppare le proprie abilità comunicative, agli appassionati di metodi teatrali, a chi desidera fare esperienza nel campo della facilitazione, leader di gruppi, studenti e appassionati di questi argomenti.

• COME?
Un laboratorio residenziale breve (arrivi in sede sabato mattina – partenze domenica pomeriggio) che offra ai partecipanti il distacco dalla propria realtà lavorativa e quotidiana e una full immersion nella dinamica educativa e di gruppo. L'approccio sarà non quello di ore e ore di teoria frontale ma esperienze pratiche ed esperienziali, (tra cui il mezzo teatrale inteso come canale comunicativo per veicolare messaggi efficaci, ad un target ampio ma mirato), giochi e soluzione residenziale. Un mix di attività in grado di stimolare i diversi stili e bisogni di apprendimento.

• IL TEAM
Le attività del laboratorio saranno affidate a Carmine Rodi Falanga (formatore europeo con dieci anni di esperienza nell'educazione non formale) e a Vania Castelfranchi, direttore artistico del Teatro Ygramul di Roma (http://www.ygramul.net/teatroygramul/).

• DOVE e QUANDO?
Le attività verrano svolte presso l'ostello di Sermugnano, Castiglione in Teverina (VT). La struttura si trova a 15 km da Orvieto, uscita autostradale e stazione ferroviaria. La sistemazione sarà in camere doppie, triple o quadruple (dipende dal numero di partecipanti), tutte arredate e fornite di bagno interno. Si consiglia di raggiungere la struttura con mezzi propri: contattateci se arrivate alla stazione di Orvieto e organizzeremo una navetta.

Il laboratorio si terrà dal 23 (arrivo previsto entro le ore 10.00 in sede) al 24 febbraio 2013 (partenze nel pomeriggio, dopo le ore 18.00).

• QUANTO?
Vogliamo che questa sia una occasione di incontro aperta il più possibile, per creare interesse e aggregazione intorno al tema del nostro lavoro. Proponiamo quindi la quota di partecipazione lancio di 60€, che include pernottamento (le lenzuola sono escluse, per averle è necessario versare un contributo di 3€ a parte) e contributo alle spese per le attività e alla formazione (i pasti saranno auto-gestiti dal gruppo). 

Per INFO e PRENOTAZIONE contattateci all'indirizzo info@muovimente.it!

 

Nessun commento:

Posta un commento